giovedì 22 gennaio 2009

macintosh

22 gennaio 1984-2009, 25 anni di Macintosh.
Spot trasmesso nella pausa del XVIII superbowl del 1984 regia di Ridley Scott.
Chi volete essere quelli in fila o chi ... sceglie e si ribella?
Sfortunatamente, la gente non si sta ribellando contro Microsoft. Non conoscono niente di meglio. 
E poi i computer si comprano sui bancali e "consigliati" dai venditori saltuari. Del resto ognuno ha quello che si merita!!! 
Auguri Steve!

picci

Ogni tanto vado a fare due o tre passi nei vari shopping center della mia zona. Mi soffermo sulla zona Games e Computer. Ci sono bancali, con tutti sti computer accatastati pronti da vendere. Vari bancali, vari computer, vari prezzi e vari target. C'è quello con i neon, con le ventole, con le maniglie, con il perspex, tutti di design volgarotto. Mi soffermo ad osservare, chi guarda sti computer e magari è avvicinato dal venditore saltuario come un avvoltoio si piazza sulla preda (che magari 3 minuti prima ha venduto un epilatore maschile da sotto doccia), gli spiega con paroloni imparati, e un sorriso che chissà cosa sorride "ha un sacco di milioni di miliardi di mega di memoria, ha un processore velocissimo, ha un sacco di porte e ... poi togliamo il Vista e mettiamo XP che è meglio". L'ignaro ascolta, magari col figlio e moglie smssizzante al seguito, prende la decisione, prendiamo questo che "ha un sacco di memoria, ha un processore velocissimo, ha un sacco di porte e ... poi con l'XP che ci mettono è meglio" e tutti contenti vanno a casa. Incauto acquisto. Magari pensano di scrivere, disegnare, farsi i dvd delle ferie, ritoccare le foto, archiviare le foto, fare un foglio elettronico con la lista della spesa ecc.... Alla fine forse riescono a connettersi a internet se hanno un parente che sa. Vanno a letto contenti perchè "ha un sacco di memoria, ha un processore velocissimo, ha un sacco di porte e ..." che però non fa un cazzo.
Non conviene come sempre, chiedersi "A cosa mi serve il picci, cosa ci devo fare, dove devo andare?", e chi vende anche se saltuario non conviene chiedere e dire al cliente "A cosa le serve, sa che che dentro di programmi non c'è niente di quello che pensa che ci sia e che vede in tivvu su c.s.i.?, cerchiamo di creare un qualcosa di utile, anche una discussione", no non succede mai. Vedo "venditori saltuari" che vendono/propongono macchine fotografiche da 14 megapixel a delle signore di circa 70 anni che vorrebbero essere un pò moderne alla gita annuale, con bottoncini piccolini, magari touchscreen, che non useranno mai perchè sono inusabili. Ma tanto la qualità della macchina sono i megapixel non la somma soddisfazione cliente e venditore, è una vergogna venderne una da 6mp con pochi tasti ma veri a chi potrebbe usarla, meglio venderne una da un miliardo di megapixel, magari con la funzione smiledetector che scatta solo se si ride, e c'è poco da ridere, diciamo che è ottimista sta macchina e ci aiuta a esserlo, terapeutica. Tanto per le misure di stampe che a volte facciamo 2 megapixel sono più sufficienti. E poi se non sorridiamo allo scatto... poco importa sarebbe un bel sorriso falso.

domenica 18 gennaio 2009

Kasabian

Si dice che il pilota Chesley Sullerberger sia fan dei Kasabian,  gruppo musicale britannico di alternative rock. Immagino l'affiumaggio con sottofondo le note di "club foot" magari live at Wembley. Qualcuno può dirmi dove si trova in vendita la camicia di Tom Meigham, il cantante? Troppo troppo troppo figa.

Chesley Burnett Sullerberger


Bravo, gran sangue freddo. 
Chesley Sullerberger, ha detto alla torre di controllo senza perdere la calmaquando un branco di anatre o oche si è scontrato con l’aereo penetrando nei motori spegnedoli:
" Non riesco a rientrare all’aeroporto e nemmeno a raggiungere Newark o Teterboro, sono pieno di carburante. Per salvare i passeggeri e i miei 4 membri dell’equipaggio devo atterrare sul fiume".
 In un silenzio glaciale dei controllori di volo, pochi secondi dopo l’aereo virava a 975 metri d’altezza sull’ Hudson River e
centinaia di migliaia di persone quasi in diretta televisiva hanno visto una potenziale tragedia trasformarsi nel "miracolo del fiume". "Sono il comandante preparatevi all’impatto e
 tenetevi forte abbracciando le ginocchia" sono state le sue ultime parole ai passeggeri terrorizzati che però hanno obbedito.
Tutti salvi. Bravura e un pò di culo.



domenica 11 gennaio 2009

Commesse Saldi Occhiali

Amo fare ritratti, amo lavorare con la luce sui visi e cercare di dare emozione con il ritratto, prima di tutto al soggetto. Fondamentalmente esistono sette forme di viso: Ovale, allungato, a diamante, tondo, a triangolo, a cuore e quadrato. Ogni viso può essere valorizzato con accessori, trucco, non trucco e parrucco, luce, ombra, riflessi e sfocato. Ho visto su una rivista una foto di F. Neri con degli occhiali da sole  enormi a farfalla, bellissima, ho visto K. Holmes Cruise  , bellissima con occhiali enormi, belle scelte ottima combinazione viso-occhiale.
Sabato,ho visto, nel mio ridente paese, all'uscita della scuola di mio figlio, una, come definirla, glamour girl forse?, beh una ragazza, ragazzotta, che ai saldi deve aver comprato un paio di occhiali da sole "di moda". Aveva e ha una bella faccia "da caciotta" tonda come la luna piena di ieri sera, ornata da un bel paio di occhialoni enormi rotondi, che certamente non la facevano apprezzare anzi la rendevano un pò goffa e ... tonda. L'ho guardata cercando di capire cosa deve averla portata a fare quella scelta, l'ho guardata al punto tale che lei forse si è lusingata e ricambiava ammiccando con complicità anche nel linguaggio del corpo. Non so quale commessa possa aver consigliato tale scelta, forse si e specchiata sullo specchio del "li ha la Holmes, la moglie di Tom Cruise li prendo anch'io e sono gnocca uguale". Scelta non fatta dal cervello suo ma dal cervello di altri. 
Commessa!!! Trova il coraggio di dirle "NO! mi rifiuto", sii un pò professionale, cavolo, falle accendere il suo cervello e non quello su Vanity Fair. Sabato prossimo... mi sentirò in imbarazzo e forse un pò Tom Cruise. 

tinco2


Inserito originariamente da Mauro Hendrix
Oggi abbiamo fatto il "tinco", non il "tinco" lenti a solo € 3,48 ma il "tinco" quello da fare al forno, è venuto così, totale della spesa solo € 6,60 per 2 pezzi, due orette di forno e tanta cura e un sacco di spezie e droghe. Consiglio a tutti di farlo. Inviterò prossimamente a pranzo chi apprezzerà la foto e chi vedendola sentirà il languore o i morsi della fame o del cane. 

venerdì 9 gennaio 2009

Elisa

Qualcosa che non c'è - Elisa 

Tutto questo tempo a chiedermi 
Cos'è che non mi lascia in pace 
Tutti questi anni a chiedermi 
Se vado veramente bene 
Così 
Come sono 
Così 

Così un giorno 
Ho scritto sul quaderno 
Io farò sognare il mondo con la musica 
Non molto tempo 
Dopo quando mi bastava 
Fare un salto per 
Raggiungere la felicità 
E la verità è che 

Ho aspettato a lungo 
Qualcosa che non c'è 
Invece di guardare il sole sorgere 

Questo è sempre stato un modo 
Per fermare il tempo 
E la velocità 
I passi svelti della gente 
La disattenzione 
Le parole dette 
Senza umiltà 
Senza cuore così 
Solo per far rumore 

Ho aspettato a lungo 
Qualcosa che non c'è 
Invece di guardare 
Il sole sorgere 

E miracolosamente non 
Ho smesso di sognare 
E miracolosamente 
Non riesco a non sperare 
E se c'è un segreto 
E' fare tutto come 
Se vedessi solo il sole 

Un segreto è fare tutto 
Come se 
Fare tutto 
Come se 
Vedessi solo il sole 
Vedessi solo il sole 
Vedessi solo il sole 

E non 
Qualcosa che non c'è 

giovedì 8 gennaio 2009

multe


Devo fare una firma in banca, in centro, parcheggio nelle esclusive strisce blu a pagamento senza pagare, perchè essendo le 14:50, considerando il lasco interpretativo sulla lettura dell'orologio e il misero tempo della firma, li giudicavo sufficienti per essere esonerato dal pagamento, comunque il riscossore automatico non accetta pagamenti fuori dell'orario.  Chi vedo a circa 5 metri dal cartello di cui sopra? Un figura pelle ossa, che indossava un giubbottone con striscie gialle fosforescenti,  di due taglie abbondante, con scritta altrettanto fosforescente "ausiliare del traffico", che saltellava a piccoli saltelli per vincere il freddo, o forse per emulazione a qualche pugile prima dell'incontro decisivo o a qualche soldato alleato la mattina del 6 giugno 1944.
Aspettava le 15:00:00 per cominciare la sua "operazione contravvenzione" o "operazione simpatia" del comune. Ritorno al mio mezzo alle 15:02 e circa, e blocco in mano il giubbottone stava cominciando a vergare il verbale con i dati della mia auto. Prima di salirci e partire giustifico i 2 minuti di ritardo con la prudenza che ho dovuto tenere nel camminare sui marciapiedi con un cm di ghiaccio a una settimana o più dalla nevicata. Ma caro "ausiliario" del traffico o della sosta per scaldarti non puoi prendere qualche manciata di sale e buttarla su quel ghiaccio che ha riempito il reparto ortopedia dell'ospedale di persone anziane e non con fratture che per certe età possono significare la fine dell'indipendenza/autosufficienza? Il sale te lo do io se il tuo comune non te lo da. 

mercoledì 7 gennaio 2009

flickr

Tutti conoscete flickr il sito di condivisione di foto e video della yahoo ecc. Fate un piccolo esperimento, aprite 2 account uno prettamente maschile, pettoruto, villoso e uno femminile, sexy, seta e creme varie, con nome con "y" o "h" finale, insomma da noi si dice, di una gnocca. Postate lo stesso tipo di foto, fiori, cazzate varie, foto a caso, fatta dal cane o dal gatto, dal nonno fatte col telefonino, ferrodastiro, Daguerreotype del 1839, ecc. inseritele in qualche gruppo anche sofisticato dai nomi fighetti tipo "most, best, ultra, storm, fart very figus dof", magari lo stesso per entrambi. Magicamente le foto della "gnocca" ricevono post tipo "very beautiful", "lovely colors and dof", "gran bokeh" (bokeh è un termine "evoluto" per definire la qualità di quello che non è qualitatevole, fa tanto fighetto inserirlo su discorsi), se poi la gnocca presunta mette una autofoto (deve essere autofoto)  con pelle in vista, magari capezzoluta  
o peluta (basta l'intenzione), allora alle foto banali fatte a caso da e chi e con ecc, tripudio di post alla  "Cavalcata delle Valchirie" da La Valchiria di Wagner tutte da sedicenti "pro" masculi con arie da fighetti fancazzieri, con commenti degni di grandi maestri che divorano tonnellate di foto e libri, peccato che è l'ormone che parla, e poi c'è la competizione col branco (ho visto da poco fantozzi col megaducaconteereditario).


 Le stesse foto del maschio pettoruto villoso, non destano nessun tipo di post e non tripudiano. Dunque... due peli 2 misure. A sveglia maschio fighetto!!!

Tinco

Tinco in sconto... accorrete, massaie, massai, masai e buongustai. Ma che cos'è il tinco?


Fancazzisti

Ah... dimenticavo il termine "fancazzisti" l'ho preso in prestito da Settimio Benedusi, spero non se la prenda. Al più presto troverò sinonimo. Ma questo mi ha fatto tanto ridere stanotte.

Dal Piccolo Palazzi:

fancazzista: fan|caz|zìs|ta Chi ha di meglio da fare che darsi da fare. Persona che ritiene un problema qualunque situazione o evento reale abbia il potere di spingerlo a fare qualcosa e, prono dinanzi all'ineluttabilità del fato (perchè rivoltarglisi contro sarebbe comunque energeticamente dispensioso), sceglie automaticamente il comportamento che richiede il minore sforzo da parte sua, indipendentemente dal risultato. Chi sfrutta la parte creativa dell’ozio, non può essere chiamato fancazzista. Il fancazzista produce qualcosa che non è chiamato prodotto.


31/12/08

Mi stavo preoccupando, ho acceso occasionalmente la tv la sera del capodanno e pensavo "ci sarà qualche programma con il riciclo dei vari famosi fancazzisti dei vari reality?" Magicamente sul 5 appare il pluri decorato "pasquale laricchia" che balla. Ero preoccupato. Veramente preoccupato, che qualcuno avesse tirato l'acqua in questo water televisivo. Il 2008, secondo la giornalista Busi, è stato allungato di un "minuto"! Ma quando parla, è connessa? Per chi non ci crede, è solo un secondo.

Saldi









Tutti i tiggi, parlano di saldi, outlet, fior di giornalisti sguinzagliati sui vari via della ..., via dei ..., outlet di ..., a chiedere, la solita domanda del cazzo a qualche fricchettone con pettinature a loro parere fighe "Ma quanto ha speso? Ma quanto ha risparmiato?" e l'altro col suo pieno di niente "caz..biiip, un paio di mutande da 50€ le ho pagate 15, affarone!!" e lì tutti contenti, neanche avessero eliminato le guerre dal mondo. Che ci sarà da essere contenti? 15€? Che bella la televisione. E' così bella che basta chiudere gli occhi e sembra di ascoltare la radio. 15€,10 km di coda al casello, 150 km, che affare! Propongo benzina diesel gas metano a 5 €/litro mc. Per i fricchettoni 50€/l.